In evidenza

Foto della settimana
02/08/2022
Alle ore 10,25 del 2 agosto 1980 una bomba di grande potenza esplode alla stazione ferroviaria di Bologna. La deflagrazione fa crollare un tratto del fabbricato lungo 50 metri, che ospita i locali del ristorante e delle sale di attesa di prima e seconda classe. La bomba provoca 85 morti e oltre 200 feriti. L'orologio posto sulla facciata della stazione si ferma per sempre all'ora dell'esplosione.
Alfabeto sentimentale
26/07/2022
Marconi era morto a Roma la mattina del 20 luglio, ma per sua volontà si era stabilito che fosse la natia Bologna il luogo di sepoltura. La mattina del 23 luglio il corteo funebre si compone davanti alla Stazione, dove era arrivata la salma dello scienziato e risale via Indipendenza preceduto dalla banda. All’angolo con via Del Monte un fotografo della ditta Pasquini, scatta 12 immagini in sequenza.
Alfabeto sentimentale
19/07/2022
Una galleria, targata BO, che ci racconta di gite, di viaggi, di partenze e di arrivi, di vacanze, di lavoro e di quotidianità: sono immagini di auto, di motociclette o di altri mezzi più o meno pesanti. Fotografie nelle quali vi è spesso un compiacimento: l’oggetto dell’immagine è lei, la macchina nuova, la moto inforcata o il camion al pieno del suo carico.
Foto della settimana
12/07/2022
Nuovo appuntamento con i Sovversivi: una serie di immagini segnaletiche accompagnate da brevissime storie e cenni biografici dei personaggi ritratti. Nella foto di questa settimana, Corrado Innocenti, arrestato nel corso di un'operazione anticomunista nel 1938.
Foto della settimana
05/07/2022
Prosegue fino al 16 ottobre, nel Sottopasso di Piazza Re Enzo a Bologna, la mostra Folgorazioni Figurative dedicata a Pier Paolo Pasolini. Per l'occasione, pubblichiamo oggi un'immagine del 1939, in cui Pier Paolo Pasolini e l’amico e compagno di studi Luciano Serra passeggiano per via Ugo Bassi.
Foto della settimana
28/06/2022
Questa settimana i cinefili di tutto il mondo sono tornati ad affollare le sale e le piazze di Bologna in occasione del festival Il Cinema Ritrovato. Per l'occasione, pubblichiamo una foto di Sophia Loren, a cui è dedicata una sezione del festival. Nell'immagine, scattata nel 1956, Sofia Loren stava partecipando alla terza edizione del Rally del Cinema che, in quell'anno, aggiunse Bologna alle tappe che da Roma portavano al traguardo di Sanremo. 
Foto della settimana
21/06/2022
Primo ed Ernesto Magri erano due fratelli nani nati a Bologna nel 1849 e nel 1850. La compagnia da loro capitanata, e formata non solo da "lillipuziani", girò l'Europa con un vasto repertorio che combinava musica, canti, danza e pantomima. In questa carte da visit del 1907, Il Conte Primo Magri e sua moglie Lavinia posano con uno dei loro tanti cani di fronte all'ingresso di un teatro.
Alfabeto fotografico
17/06/2022
Aggiungiamo 20 nuove immagini all'alfabeto fotografico 'Alla luce. Terrazze, finestre e cortili': ritratti, non professionali, con soggetti vari fatti su terrazze, di fianco a finestre, in cortiletti dietro casa, per strada, sulla porta di casa… La foto in evidenza, risalente agli anni Sessanta, ritrae una donna in posa in terrazza.
Foto della settimana
07/06/2022
Fraterno amico e compagno di classe al Galvani di Pier Paolo Pasolini, Ermes Parini, classe 1921, partiva volontario per la Russia nel 1942 come Sottotenente nel Reggimento fanteria Vicenza. In questa immagine lo vediamo a passeggio con Pasolini in via Giacomo Venezian, angolo via Ugo Bassi.